Intervista ad un amico appassionato di geometria!!

Ciao a tutti!!
Per meglio capire la bellezza e l’importanza della geometria, ho intervistato il mio amico Angelo, studente di Ingegneria Edile e Architettura e appassionato di geometria. Qui di seguito vi riporto le risposte che mi ha dato lui, sperando che possano essere utili anche per voi come lo sono state per me!

QUANDO È NATA LA TUA PASSIONE PER LA GEOMETRIA E PER LE FORME?
Dunque… prima è nata la mia passione per la geometria e poi per le forme. Le forme sono sempre esistite ma solo attraverso la geometria diventano più interessanti perché essa ti chiede e ti permette di utilizzare la tua intelligenza per risolvere i problemi partendo da dati concreti. Di conseguenza anche le forme diventano più interessanti…

QUAL È STATO IL TUO PRIMO APPROCCIO CON LA GEOMETRIA?
È stato con il mio papà che ha sempre costruito cose per i suoi figli e con i suoi figli e quindi ogni volta che si presentava un problema veniva risolto in maniera ottimale, con i mezzi a disposizione ma mai in modo impreciso. Con pochi mezzi si possono affrontare tanti problemi, ecco il bello! Inoltre la geometria aguzza l’ingegno, è uno stimolo creativo e ti fa amare di più le forme perché inizi a comprenderne le peculiarità. Per esempio ricordo quando ho scoperto che posso sapere se una figura è un rettangolo senza misurare gli angoli ma partendo solo dalle diagonali, o quando ho imparato che dentro al cerchio si nasconde l’infinito, dentro al pentagono c’è la sezione aurea…

PERCHÈ TI PIACE L’ARCHITETTURA?
Perché arricchisce la geometria del significato. Per esempio un cerchio, un semi-cerchio non sono solo queste semplici forme ma possono veicolare altri significati.

HAI SCELTO I TUOI STUDI IN BASE ALLA TUA PASSIONE?
All’inizio ho scelto i miei studi cercando di non precludermi nessuna possibilità optando per il liceo scientifico; poi all’Università ho dovuto fare i conti con la mia passione e ho scelto Ingegneria Edile e Architettura.

PERCHÈ TI INTERESSA FARE L’ARCHITETTO NELLA VITA?
Perché puoi vedere i frutti del tuo lavoro e ha a che vedere con la vita dell’uomo; pone dei problemi interessanti da risolvere. È una questione di amore e di senso…senza senso l’uomo non può vivere, l’amore indirizza gli sforzi per cercare il senso e dà la forza per proseguire.

COSA PENSI DELLA GEOMETRIA INSEGNATA ALLE ELEMENTARI?
Alle elementari penso che la cosa più importante sia tentare di stimolare l’interesse nei confronti di quest’arte e per la mia esperienza questo avviene con l’attività pratica. Sicuramente la mia passione non è nata nella scuola perché la geometria veniva ridotta a qualcosa di troppo noioso che mancava di fascino e di stimoli. Si comunica solo ciò che si conosce: forse le mie maestre non conoscevano bene la geometria o ne conoscevano solo le “formule” ma non l’”essenza”.

PENSI CHE LA GEOMETRIA POSSA SERVIRE IN EDUCAZIONE?
Certo! Per esempio il valore educativo sta nel linguaggio. Nella lingua quotidiana, sia parlata che scritta, ci sono spesso incomprensioni mentre nel linguaggio matematico no: un quadrato è quella forma ben precisa, non può essere un po’ storto ecc…questo può essere utile anche nella vita quotidiana, è un’educazione a guardare le cose per quello che sono e a chiamarle con il loro nome.